FORMAZIONE PERMANENTE della Globalità dei Linguaggi
(metodo Stefania Guerra Lisi, dal 1970)

La data della prossima Formazione Permanente
verra pubblicata in questa pagina nell'arco dell'anno

La Formazione Permanente nella Globalità dei Linguaggi è un approfondimento supportato dall’avanzare della ricerca sperimentale della GdL, sul percorso formativo per i diplomati Master, e professionale per i MusicArTerapeuti (diplomati scuola UPMAT) con un aggiornamento da punti di vista (neuropsicologico, antroposociologico, artistico, ecc…), pertinenti ai diversi settori del Paradigma della GdL:

Principi e Fondamenti
unità psicosomatica, potenziali umani, comunicazione ed espressione, integrazione …

Teorie (in costante espansione)
Estetica cosmo-psicologica; morfogenesi dell’energia vitale; archetipi; i 4 Elementi; gli Stili Prenatali; evoluzione psi-sensomotoria e musicalità umana; emotonicità; sinestesia e vicarietà dei sensi; emotonofonosimbolismo; Corpo bioenergetico tripartito; riflessologie corpo-bocca- mano-mente; simbologia del colore, delle forme e delle materie; antropologia e semiotica delle arti; orientamenti pedagogico-terapeutici con sviluppo della Coscienza di Sé in vissuti dell’Area Personale con lettura delle Tracce.

Area Personale
Espressione psicocorporea; espressione plastico-materica, grafico-cromatica; espressione sonora, vocale-musicale; collegamento dinamico tra i diversi linguaggi; rivisitazione psico- corporea di archetipi, miti, simboli nelle diverse espressioni; autoterapia con le Arti per un accrescimento di consapevolezza e strumenti nell’Area Professionale.

Area professionale
metodologia dell’osservazione dei comportamenti sensomotori; metodologia della terapia psciomotoria; metodologia e pratica della programmazione individualizzata; metodologia della lettura delle Tracce. La Formazione Permanente si tiene annualmente, possono parteciparvi unicamente i Diplomati o Master in MAT nella GdL, dura generalmente un weekend (venerdì-domenica) La partecipazione alla Formazione è gratuita per gli iscritti all’ Associazione Italiana MusicArTerapeuti nella Globalità dei Linguaggi (AIMAT), metodo Stefania Guerra Lisi. Tutti i Corsi e le giornate di Formazione dell’ Università Popolare di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi sono accreditati presso il MIUR secondo il DDL n. AOODPIT852