GINO STEFANI
L’Homo Musicus
Presidente ad honorem della Disciplina MusicArTrerapia nella Globalità dei Linguaggi
Presidente Gino Stefani – Musicista, musicologo, semiologo, insegnante, animatore. Diplomato in composizione, polifonia vocale, clarinetto. Laureato in filosofia. Ha insegnato Semiologia della musica in varie Università in Italia e all’estero (Parigi, Bologna, Jyväskyla, Mexico DF, Murcia, Roma Tor Vergata), e Pedagogia della musica (Conservatori de l’Aquila e Pesaro, Università di Bologna). Ha curato l’organizzazione scientifica di congressi internazionali (Beograd 1973, Helsinki 1983, Bologna 1985, Assisi 1995, Bologna 1996, Roma 2006). Ha pubblicato una ventina di libri in diverse lingue sulla sua disciplina, dal 1967 (L’acclamation de tout un peuple, Fleurus, Paris) al 2000 (La parola all’ascolto, CLUEB, Bologna). Dal 2002 coordina il Master in MusicArTerapia all’Università di Roma ‘Tor Vergata’. Con Stefania Guerra Lisi dal 1996 ha organizzato gli annuali Convegni Nazionali della Globalità dei Linguaggi a Riccione e pubblicato una serie di volumi, da Musicoterapia nella Globalità dei Linguaggi (2/Borla, Roma 1998), a Il Corpo matrice di segni nella Globalità dei Linguaggi (Borla 2010). Dirige la rivista MusicArTerapia/ Globalità dei Linguaggi.
TESTIMONIANZE
Giorgio Gaslini
"Il valore degli studi di semiologia della musica, in particolare l'analisi dei parametri fondamentali delle strutture musicali, pubblicati in tanti libri, oggi fondamentali, da Gino Stefani... Questo valore è riconosciuto da tutto il mondo".
Umberto Eco
"Avrei tanto da dire su tante vicende comuni, sin dai tempi in cui si frequentava casa Berio. E poi i primi abbozzi di una semiologia della musica, di cui Stefani è pioniere...".
Gino Stefani
"Con Stefania (Guerra Lisi) le mie idee hanno preso corpo".